Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Verga e il Verismo

Giovedì 19 maggio alle 16, nella sede della Fondazione Verga e online, presentazione del volume a cura di Giorgio Forni

Giovedì 19 maggio alle 16, nella sede della Fondazione Verga (via Sant'Agata 2, Catania) e online su Google Meet, si svolge la presentazione del volume miscellaneo “Verga e il verismo" (Carocci, 2022) a cura di Giorgio Forni.

All'evento, che si colloca nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della morte di Giovanni Verga, interverranno anche Novella Primo e Luisa Mirone, e saranno presenti il curatore e gli autori del volume.

Il libro

Più che una “scuola” unitaria definita da scelte omogenee, il Verismo oggi ci appare come un laboratorio collettivo animato da sperimentazioni narrative molteplici, nel segno però di una comune militanza in favore di un’arte nuova e anticonvenzionale. 

In effetti, il Verismo fu la prima avanguardia letteraria dell’Italia unita: un’esperienza di rottura fondata sul rapporto costitutivo tra principi teorici e invenzione artistica e capace, perciò, di essere insieme una realtà siciliana ed europea, radicata nel mito e aperta alle contraddizioni del presente, periferica e pienamente moderna, in dialogo fertile e originale con gli sviluppi del grande realismo del pieno e tardo Ottocento. 

Collaborando nell’officina verista, Verga, Capuana e De Roberto divennero i protagonisti di una straordinaria rivoluzione narrativa ed espressiva che ha segnato in profondità il romanzo del Novecento e che interroga anche la letteratura del presente. 

Nei suoi diversi capitoli, affidati a studiosi di generazioni e sensibilità differenti, il volume fa il punto sugli studi degli ultimi decenni su Verga e il Verismo e indica le categorie d’analisi e le piste di ricerca ancora non compiutamente esplorate, delineando un quadro di ciò che è stato fatto e di quel che resta da fare.

(19 maggio 2022)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina