Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Astrochimica e simulazioni in laboratorio di solidi nelle condizioni estreme presenti nello spazio

Venerdì 20 maggio alle 15, nell'aula A dell'Edificio 1 (Dipartimento di Scienze chimiche), secondo appuntamento dei "Seminari di Primavera", organizzati dal corso di studi in Chimica industriale

Venerdì 20 maggio alle 15, nell’aula A del Dipartimento di Scienze chimiche, si svolge l'incontro dal titolo "Astrochimica e simulazioni in laboratorio di solidi nelle condizioni estreme presenti nello spazio", relatrice Maria Elisabetta Palumbo (INAF -Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astrofisico di Catania).

L'evento è il secondo appuntamento del ciclo "I seminari di Primavera" del corso di studi in Chimica industriale, che vedono il coinvolgimento di studiosi ed esperti di diverse realtà scientifiche e produttive, chiamati ad illustrare i vari aspetti scientifici, tecnologici ed economici delle rispettive aree.

Il tema

Le osservazioni astronomiche hanno mostrato che nello spazio sono presenti materiali solidi, in particolare, silicati, materiali carboniosi e molecole in fase solida ("ghiacci"). Questi materiali sono stati osservati sulle superfici di pianeti ed asteroidi, nelle comete e nelle nubi molecolari dense, che sono il luogo dove si stanno formando nuove stelle. 

In questi ambienti, i solidi sono sottoposti al continuo irraggiamento da parte di fotoni UV e ioni veloci (raggi cosmici, vento solare, particelle solari energetiche). Ad oggi, le conoscenze sugli effetti che fotoni UV e ioni cosmici inducono su solidi di interesse astrofisico si basano soprattutto su esperimenti di laboratorio che simulano le condizioni di vuoto, bassa temperatura e di irraggiamento subito dai solidi nello spazio. 

A Catania, presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), il Laboratorio di Astrofisica Sperimentale (LASp) è equipaggiato per questo tipo di studi sperimentali di interesse nel campo dell'astrofisica. Questi esperimenti trovano applicazione anche nello studio del danneggiamento di materiali e dispositivi di interesse per l'industria spaziale.

(20 maggio 2022)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina