Festa civica al Giardino di via Biblioteca

Martedì 21 giugno, a partire dalle 17:30, Festa civica al Giardino di via Biblioteca sarà l’occasione per condividere il progetto con tutti gli interessati, ciò che è stato fatto e quanto ancora c’è da fare; un momento di confronto ma anche il preludio di una progettazione attiva e partecipata per il futuro del giardino.

L’iniziativa fa parte del progetto “Community Heritage”, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, a cura di Officine Culturali, del Comitato popolare Antico Corso e di Save the Children e ha come fulcro il Giardino di Via Biblioteca di Catania.

Il giardino di via Biblioteca è un piccolo spazio pubblico, collocato nel cuore del quartiere Antico Corso, tra il Monastero dei Benedettini e Palazzo Ingrassia. È un luogo ricco di vegetazione, architettura e umanità vissuto quotidianamente da centinaia di persone nonostante la situazione di incuria in cui si trova.

Il progetto ha permesso di creare un dialogo con studenti, docenti, adolescenti, bambini, residenti del quartiere, attraverso un percorso di mappatura di comunità, una raccolta di idee, sogni e bisogni che conduca ad una progettazione partecipata per il futuro del giardino.

La festa civica sarà l’occasione per condividere il progetto con tutti gli interessati, ciò che è stato fatto e quanto ancora c’è da fare; un momento di confronto ma anche il preludio di una progettazione attiva e partecipata per il futuro del giardino.

A seguire la festa civica continuerà con un live di Cicciosacco e Eyen, cantanti e musicisti catanesi che presenteranno alcuni dei loro nuovi inediti. Inoltre, sarà anche possibile visitare all’interno della galleria del Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini la mostra (a cura del Dipartimento di Scienze Umanistiche – Unict e Officine Culturali in collaborazione con il Comitato popolare “Antico Corso” e gli studenti e le studentesse del Disum) Il Monastero e lAntico Corso: un secolo di cambiamenti”.

(21 giugno 2022)

Porte aperte

Officine Culturali | Porte Aperte Unict 2022

• Il sigillo spezzato: Sabato 23 luglio, mistery game ambientato nel labirinto dei Benedettini, che conduce i giocatori/visitatori sulle tracce di un antico nemico. Biglietti ridotti Unict (23 luglio 2022)