Generazione Erasmus. Mobilità transnazionale e sentimento europeo

Lunedì 16 maggio alle 15:30, online su MS Teams, incontro organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali nell'ambito del modulo Jean Monnet "EuReact"

Lunedì 16 maggio alle 15:30, online su Microsoft Teams (codice: CVO6LBN), si svolge la lezione "Generazione Erasmus. Mobilità transnazionale e sentimento europeo", relatore Luca Raffini, docente di sociologia dei fenomeni politici all'Università di Genova, autore del volume "Mobilità e Migrazioni" (Mondadori, 2020) e esperto di "youth studies".

L'incontro è organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali nell'ambito del modulo Jean Monnet "EuReact".

Introduce Rossana Sampugnaro (coordinatrice EuReact), ne discute Gianni Piazza (Università di Catania).

Il tema

In che maniera si costruisce l'identità europea? Gli studi più recenti mettono in luce l'importanza della dimensione esperienziale dell'essere Europei: la condivisione di progetti, le esperienze di lavoro, la mobilità transnazionale sono le chiavi di lettura per capire come si edifica il sentimento europeo che nasce in ambiti sub-politici, come le mobilitazioni per l'ambiente e per la giustizia globale e come le Università.

(16 maggio 2022)