Democrazie sotto stress: Europa, crisi e sfide internazionali

Giovedì 19 maggio alle 10, nell'aula "21 Marzo" di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali) e su MS Teams, seminario organizzato nell'ambito del modulo Jean Monnet "EuReact"

Giovedì 19 maggio alle 10, nell'aula "21 Marzo" di Palazzo Pedagaggi (Via Vittorio Emanuele II, 49 - 2° piano) e su Microsoft Teams (codice: CVO6LBN), si svolge il seminario "Democrazie sotto stress: Europa, crisi e sfide internazionali", organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali nell'ambito del modulo Jean Monnet "EuReact".

Introduce Francesca Longo (prorettrice, Università di Catania), intervengono Andrea Scavo (ricercatore IPSOS) e Francesco Raniolo (Università della Calabria).

Saranno presenti Rossana Sampugnaro (coordinatrice Modulo Jean Monnet "EuReact", Università di Catania), Danilo Di MauroOrazio Lanza e Stefania Panebianco (Università di Catania).

Il tema

L'Europa attraversata dalla crisi e dalla protesta rischia di perdere credibilità proprio ora che più evidente è il suo ruolo all'interno del panorama delle relazioni internazionali.

Sotto la lente della ricerca scientifica, emergono i processi di trasformazione in corso: delle istituzioni sovranazionali, dei partiti nazionali ed europei e della cultura politica.

Nel corso del seminario saranno discussi i risultati di una indagine globale sul populismo (IPSOS), con un focus sull'Europa e sull'Italia, approfondendo il ruolo che le crisi recenti - determinate dalla pandemia e dal conflitto in Ucraina - hanno sulle opinioni "anti-sistema".

(19 maggio 2022)