Lavoro e tecnologie nel ricordo di Massimo D’Antona

Venerdì 20 maggio alle 9, nell'aula magna del Palazzo Centrale e online su MS Teams, incontro per commemorare il giurista ucciso nel 1999. Saranno presentati il volume "Lavoro e tecnologie" e il nuovo sito del Centro Studi Massimo D’Antona e della Biblioteca "20 Maggio"

Venerdì 20 maggio alle 9, nell'aula magna del Palazzo Centrale (piazza Università, 2) e sulla piattaforma Microsoft Teams, si svolge l'incontro "Lavoro e tecnologie nel ricordo di Massimo D’Antona", organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali e dal Centre for the study of European Labour law "Massimo D'Antona" per commemorare il giurista e docente, ucciso dalle Nuove Brigate Rosse il 20 maggio del 1999.

L'incontro, aperto dai saluti di Francesco Priolo (rettore dell'Università di Catania), Giuseppa Di Gregorio (direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali) e Salvatore Zappalà (direttore del Dipartimento di Giurisprudenza), inizierà con due interventi "In ricordo di Massimo D'Antona", a cura di Bruno Caruso (Università di Catania) e Silvana Sciarra (Università di Firenze, vice presidente della Corte Costituzionale).

Seguiranno le relazioni di Patrizia Tullini (Università di Bologna), Giovanni Lo Storto (direttore generale dell’Università Luiss Guido Carli) e Antonio Lo Faro (Università di Catania) e gli interventi di Loredana Zappalà (Università di Catania), Laura Tebano (Università Federico II di Napoli) e Claudia Faleri (Università di Siena). Le conclusioni sono affidate a Raffaele De Luca Tamajo (Università Federico II di Napoli).

Nel corso dell'incontro saranno presentati il volume "Lavoro e tecnologie. Dizionario del diritto del lavoro che cambia", di Silvia Borelli, Vania Brino, Claudia Faleri, Lara Lazzeroni, Laura Tebano e Loredana Zappalà (Giappichelli, 2022), e il nuovo sito del Centro Studi Massimo D’Antona e della Biblioteca "20 Maggio".

(20 maggio 2022)