Jane’s Walk Catania - La lava, la cava, la guerra

Domenica 15 maggio alle 17, viaggio umano alla petriera tra piazza Montessori e via Plebiscito, a cura di Comitato Popolare “Antico Corso”, Officine Culturali, Centro Speleologico Etneo, Associazione “Le cave di Rosso Malpelo”

Domenica 15 maggio alle 17, a Catania, Comitato Popolare “Antico Corso”, Officine Culturali, il Centro Speleologico Etneo e l'Associazione “Le cave di Rosso Malpelo” propongono "La lava, la cava, la guerra: un viaggio umano alla petriera tra piazza Montessori e via Plebiscito", nell'ambito dell'iniziativa internazionale "Jane's Walk".

Le quattro realtà catanesi, che insieme portano avanti il progetto di riapertura del Rifugio di Cava Daniele, guideranno i partecipanti alla scoperta della “Petriera” di Catania, una zona della città incastonata tra l’Antico Corso e Piazza Montessori la cui storia si intreccia con la lava del 1669, con le cave e le miniere necessarie a ricostruire la città dopo il terremoto del 1693 e infine anche con la seconda guerra mondiale. Sarà un percorso per far conoscere ai partecipanti alcuni luoghi della città di Catania e ricavarne considerazioni e proposte su possibili interventi che ne migliorino la qualità.

Problemi ed aspettative saranno raccolti dai walk leader, gli animatori delle singole passeggiate, in alcuni report che verranno consegnati in un evento pubblico, organizzato in collaborazione col dipartimento di scienze politiche (referente prof. Carlo Colloca) all’amministrazione comunale perché ne tenga in considerazione nella redazione del PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e del PRG Piano Regolatore Generale

L'iniziativa

Jane’s Walk è una manifestazione, giunta alla XVI edizione, dedicata a Jane Jacobs che è stata un'antropologa ed attivista statunitense, naturalizzata canadese, le cui teorie hanno influenzato lo sviluppo delle città nordamericane. Nell’ambito del progetto internazionale Jane’s Walk, saranno realizzate a Catania diverse passeggiate di quartiere.

(15 maggio 2022)