Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il divo

Da martedì 28 a giovedì 30 dicembre alle 19:30, al Centro Universitario Teatrale, va in scena la commedia di Nino Martoglio, diretta da Elio Gimbo, con gli studenti del laboratorio "Drammaturgie delle azioni fisiche"

Da martedì 28 a giovedì 30 dicembre alle 19:30, al CUT - Centro Universitario Teatrale (Palazzo Sangiuliano - Piazza Università,13), va in scena "Il Divo", una commedia di Nino Martoglio, diretta da Elio Gimbo.

Lo spettacolo, gratuito, è organizzato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Nino Martoglio in collaborazione con il Comune di Catania, l’Università di Catania e l’associazione culturale Fabbricateatro. 

Gli studenti che hanno partecipato al laboratorio teatrale "Drammaturgie delle azioni fisiche", che si è svolto al CUT nel mese di dicembre, avranno un ruolo all'interno della produzione.

"Il divo" è una commedia di costume scritta e diretta da Martoglio nel 1908 per l'Argentina di Roma. L'ambiente di fondo originario è quello del teatro musicale: Martoglio entra nel cuore della società dello spettacolo del suo tempo ritraendone vizi e virtù, senza rinunciare al tema dello sradicamento e alla dialettica tra società cosmopolita e società agricola.

L'interpretazione che la Compagnia offre dell'originale martogliano, arriva ad una rappresentazione rovesciata delle dialettiche presenti nel testo originario, ciò che viene messo in scena è tout court la "società dello spettacolo" con i suoi personaggi, le sue maschere, i pregiudizi; tutto ciò che sta dietro ad un'epoca caratterizzandola viene rovesciato nel proprio contrario.

Lo spettacolo è interpretato da Giuseppe Bisicchia, Diego Cannavò, Alessandro Chiaramonte, Massimo Giustolisi, Marina La Placa, Savì Manna, Lucia Portale, Claudia Bono, Grazia Cicciarello, Damiano D’Antoni, Manuela Grimaldi, Andrea Luvarà, Lorenzo Mirabella, Leonardo Monaco, Maddalena Nastasi, Alberto Pioppo, Giulia Rizzo, Graziana Spampinato, Daniele Triolo, Alessandro Ursino, Andrea Vasta. 

I costumi sono di Eleonora Giuffrida, gli ambienti di Bernardo Perrone, le luci di Simone Raimondo.

(28 dicembre 2021)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina