Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Giornata internazionale delle Persone con Disabilità

Venerdì 3 dicembre alle 10, nell'aula magna del Palazzo Centrale, incontro promosso dal Centro per l'integrazione attiva e partecipata di Unict con i referenti dipartimentali per le Disabilità e i DSA

Venerdì 3 dicembre alle 10, nell'aula magna del Palazzo Centrale (piazza Università, 2), il presidente, il direttore e lo staff del CInAP incontreranno i docenti referenti per le Disabilità ed i DSA dei Dipartimenti dell’Università di Catania, in occasione della Giornata internazionale delle Persone con Disabilità.

Nell’intento di favorire un dialogo diretto e proficuo tra gli studenti del CInAP e i docenti del nostro Ateneo, si è scelto di istituire la figura del Docente Referente, delegato dal direttore del Dipartimento, quale garante dei diritti delle persone con disabilità e/o DSA e promotore di una cultura dell’inclusione all’interno del proprio Dipartimento. 

La sua presenza, oltre a rendere più capillari le politiche di integrazione, fornisce un significativo apporto alle azioni di orientamento, all’attuazione dei piani di studio individualizzati e alla realizzazione di prove d’esame che garantiscano pari opportunità. L’azione del docente referente ha lo scopo di mediare tra i bisogni dello studente e le difficoltà che concretamente potrebbero ostacolarne il regolare andamento degli studi.

Nel corso dell'incontro si parlerà dei servizi erogati e delle iniziative proposte, finalizzate a migliorare la qualità di vita degli studenti dell'ateneo catanese con condizioni di ridotta attività. 

(03 dicembre 2021)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina