Vittime di violenza: storie di ordinaria quotidianità

Lunedì 29 novembre alle 8:00, nell'Auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, si svolge la presentazione del libro “Vittime di violenza: storie di ordinaria quotidianità” (ed. Albatros), di Elisa Caponetti, Consulente Tecnico d'Ufficio e Perito del Tribunale di Roma.

L'incontro è organizzato dalla cattedra di Civiltà e Lingua della Grecia moderna e contemporanea del Dipartimento di Scienze umanistiche.

Oltre all'autrice, intervengono Emanuele Ricifari (Questore di Caltanissetta), Caterina Papatheu (docente di Lingua e Letteratura neogreca, Università di Catania) e la senatrice Urania Giulia Papatheu (Capogruppo commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere).

Coordina Federica Grasso (Università di Catania).

Il libro

Quello della violenza è un problema reale, che, però, solo in tempi recenti ha acquistato dignità giuridica. Ma che cos’è, esattamente, la violenza? Come si espleta? Come si contrasta? Come si può intervenire onde evitare una tragica deriva? Quali sono i comportamenti da adottare nei confronti delle vittime? E nei confronti dei carnefici?
Il testo di Elisa Caponetti, nel rispondere a queste domande e attingendo ai fondamentali contributi dell’Avv. Maria Letizia Sassi e del Questore Ricifari, offre notevoli spunti di riflessione e importanti testimonianze, intese, in particolare, a comprendere che cosa spinga tante donne e uomini a non denunciare e come si possa fare prevenzione in un ambito così complesso.

(29 novembre 2021)

Giornate Unict contro la violenza sulle donne 2021

• Vittime di violenza: storie di ordinaria quotidianità: Lunedì 29 novembre alle 8, al Monastero dei Benedettini, presentazione del libro di Elisa Caponetti (Consulente Tecnico d'Ufficio e Perito del Tribunale di Roma) (29 novembre 2021)
  • Pari opportunità e parità di genere in teoria e in pratica: Venerdì 26 novembre alle 12, nell'aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica, conferenza a cura di Adriana Di Stefano, delegata d'Ateneo alle Pari opportunità (26 novembre 2021)