Il futuro della chirurgia oltre la pandemia. Tecnologia avanzata, formazione e umanità

Da domenica 26 a mercoledì 29 settembre, al centro congressuale Le Ciminiere, 123° Congresso nazionale della Società italiana di Chirurgia

Da domenica 26 a mercoledì 29 settembre, a partire dalle 17, al Centro congressuale Le Ciminiere, si tiene il Congresso della Sic (Società italiana di chirurgia) giunto quest’anno alla 123° edizione. L’evento, presieduto dal professor Francesco Basile (direttore dell'UOC di Clinica Chirurgica del Policlinico di Catania) e dal professor Luigi Piazza (Direttore U.O.C di Chirurgia Generale e d'Urgenza dell’Arnas Garibaldi) vedrà la partecipazione di circa mille chirurghi, tra cui numerosi giovani che, dopo oltre un anno e mezzo di stop, grazie anche al lavoro delle istituzioni (Regione, Città metropolitana di Catania, Comune di Catania e Università di Catania) hanno creduto nelle possibilità che il congresso si potesse tenere in presenza. Un ringraziamento particolare va al presidente della Regione, Nello Musumeci, al magnifico Rettore Francesco Priolo, all'Assessore alla Salute Ruggero Razza, nonché al sindaco di Catania, Salvo Pogliese ed agli assessori ai Grandi eventi, Barbara Mirabella e alla Sanità, Giuseppe Arcidiacono.

Il Congresso arriva in un periodo non facile per la medicina, messa a dura prova dalla pandemia, e proprio per questo diventa preziosa occasione di incontro e confronto. Il confronto tra i chirurghi di varie regioni consentirà di individuare le soluzioni e i giusti percorsi. Il sottosegretario alla salute, Pierpaolo Sileri e l'assessore Ruggero Razza, interverranno alla Cerimonia Inaugurale, offrendo il loro contributo per individuare le scelte più appropriate.

Il Convegno sarà articolato su vari simposi e tavole rotonde, con i lavori distribuiti su otto sale che ospiteranno vari temi scientifici.

Grande attenzione è stata riservata al rispetto della normativa Covid. I partecipanti, in quanto sanitari, sono tutti vaccinati e gli ampi locali delle Ciminiere permetteranno di garantire il corretto distanziamento.

Largo spazio sarà dato alla tecnologia applicata alla chirurgia, che ha permesso di fare passi da gigante per precisione e per impatto sul paziente. Si darà grande rilievo all’aspetto dell’innovazione tecnologica, all’utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare quella robotica. Saranno inoltre consegnate borse di studio e premi ad alcuni giovani chirurghi che si sono particolarmente distinti.

L’evento formativo è valido per l’aggiornamento professionale continuo e per acquisire i crediti ECM.

(26 settembre 2021)