Corti in Cortile | Il cinema, in breve

altri eventi in città
Dal 15 al 19 settembre, al Palazzo della Cultura, XIII edizione del Festival internazionale del cortometraggio, con incontri, workshop e proiezioni

Dal 15 al 19 settembre dalle 21, il Palazzo della Cultura di Catania ospita la tredicesima edizione di Corti in Cortile, il Festival internazionale del cortometraggio, ideato dall'Associazione Visione Arte in collaborazione con il Comune di Catania - Assessorato alla Cultura e con la Regione Siciliana.

L'evento, diretto da Davide Catalano, prevede una programmazione diurna e una serale, con appuntamenti cinematografici, incontri con addetti ai lavori, workshop, seminari e proiezioni.

La tredicesima edizione torna con tante novità, a partire dal concorso riservato ai corti teatrali.
Due serate (mercoledì 15 e giovedì 16) interamente dedicate al Teatro in breve, con l’obiettivo di creare sinergie tra il mondo del teatro e quello del cinema. La sezione è curata da Egle Doria che ha selezionato i sette lavori in gara, tutti realizzati da compagnie siciliane: Buio in Sala “La ballata dei re”, Mezzaria Teatro “Formidabili”, La bottega del pane “Lei”, Fabrizio D’Aprile, Maria Grazia Cavallaro e Luciano Leotta “Senza livore alcuno”, Mandara Ke “Italia: da Pechino a Parigi 1907”, Giorgia Coco, Francesca De Nicolais, Tino Calabrò “Esemplari”, Francesco Randazzo, Giovanni Carta e Emanuela Trovato “Io sono Chiara”. L’opera vincitrice avrà la possibilità di diventare un corto cinematografico.

A partire da venerdì 17 il festival riprenderà poi la sua consueta vocazione cinematografica: gli appuntamenti mattutini e pomeridiani con Cinema e Ambiente a cura Sicilgrassi, partner dell’evento; Cinema e Psichiatria di Totò Calì; il ciclo di incontri Immaginario non Immaginario di Davide Bennato; Cinema e giornalismo di Ivan Scinardo; i Corti scolastici di Pina Arena, la sezione Lgbt+. I Cortometraggi siciliani a cura di Beppe Manno, la sezione Cortometraggi d’animazione gestita da Emanuele Rauco, il tour alla scoperta delle location dei set cinematografici catanesi MovieTour, di Elena Granata, e la Tavola Rotonda a cura di Davide Catalano ed Elio Traina su come valorizzare una destinazione turistica attraverso il cinema. Presenti per la prima volta le sezione Cinema e Donna, Corti orientali, Cinema e colonna sonora.

Dalle 21 spazio come sempre al concorso internazionale di cortometraggi, con la proiezione dei ventuno lavori finalisti provenienti da tutto il mondo.

Il programma completo è disponibile all'interno del sito ufficiale dell'iniziativa

(15 settembre 2021)