Formare alla cura interculturale

Giovedì 22 luglio alle 15, online su MS Teams, lezione inaugurale del master di primo livello in "Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali", organizzato dal Disfor e finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione

Giovedì 22 luglio alle 15, sulla piattaforma Microsoft Teams, si svolge la lezione inaugurale del master di primo livello in  "Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali", organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione e finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione.

La lezione, dal titolo “Formare alla cura interculturale”, sarà tenuta da Gabriella D’Aprile (docente di Pedagogia generale e sociale e direttrice del Master).

Apriranno i lavori Loredana Cardullo (direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione), Alberto Fichera (docente di Fisica tecnica industriale e delegato del rettore alla Didattica), Raffaele Ciambrone (Ministero dell’Istruzione) e Fiorella Palumbo (dirigente tecnico Usr Sicilia).

Le attività didattiche, tenute da docenti universitari e professionisti con solida esperienza pluriennale in contesti educativi e scolastici multiculturali, saranno articolate in moduli formativi che comprendono lezioni teoriche e sessioni di laboratorio e si concluderanno entro il mese di dicembre di quest’anno. Il titolo rilasciato sarà valutabile e utile ai fini dell’avanzamento di carriera e dei concorsi pubblici.

Il corso si propone di arricchire la professionalità dei docenti dal punto di vista teorico-metodologico-applicativo in relazione al tema dell’interculturalità, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’integrazione e dell’inclusione educativa degli alunni con background migratorio.

(22 luglio 2021)