Ciak... Si scienza | Moebius

Venerdì 23 luglio alle 21, nel cortile di Città della Scienza (via Simeto, 23), si svolge il primo appuntamento di "Ciak... Si scienza", una rassegna gratuita di cinema tra scienza e fantascienza a cura del Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia (CSFNSM) e di Città della Scienza, che proseguirà fino a metà settembre.

La rassegna porterà lo spettatore in un viaggio al confine tra scienza e fantascienza, in un binomio, quello tra Cinema e Scienza, particolarmente affascinante.
Un percorso attraverso matematica, fisica, botanica, farmacologia, astrofisica in cui lo spettatore sarà accompagnato dal commento di un esperto, che lo aiuterà a comprendere cosa e quanto c’è di reale nelle pellicole proiettato.

Il primo film in programma è "Moebius", di Gustavo Mosquera (Argentina, 1996). La pellicola, tratta dal racconto "Una metropolitana chiamata Moebius" di A. J. Deutsch, racconta le vicende di Daniel Pratt, un giovane esperto di topologia, che viene incaricato di indagare su un caso misterioso: la scomparsa di un vagone della metropolitana di Buenos Aires.

Il ragazzo cerca di contattare il creatore del progetto dell’ultimo ampliamento della rete e scopre che ad ideare il progetto è stato proprio un suo vecchio professore dell'Università. Dopo averlo cercato inutilmente all'Università riesce ad entrare nel suo appartamento e a trovare le mappe.

Studia quindi il materiale trovato in casa del suo professore e, da buon topologo, ipotizza che il treno sia scomparso a causa dell'elevata complessità topologica della rete che ha generato una sorta di nastro di Möbius.

In questa pellicola si affrontano temi matematici e topologici, in particolare il Nastro di Möbius, che verranno introdotti e spiegati da Francesco Russo (docente di Geometria presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania).

Per accedere alle proiezioni è obbligatorio effettuare la prenotazione, disponibile qui.

(23 luglio 2021)

Ciak... Si scienza

• Ciak... Si scienza | Radioactive: Giovedì 23 settembre alle 21, nel cortile di Città della Scienza, ultimo appuntamento della rassegna gratuita di cinema tra scienza e fantascienza, a cura di CSFNSM e Città della Scienza (23 settembre 2021)
  • Ciak... Si scienza | Edison - L'uomo che illuminò il mondo: Giovedì 16 settembre alle 21, nel cortile di Città della Scienza, settimo appuntamento della rassegna gratuita di cinema tra scienza e fantascienza, a cura di CSFNSM e Città della Scienza (16 settembre 2021)