Giovedì 3 giugno alle 10:30, nella Sala delle Scuderie del Castello Ursino di Catania, si presenta il ciclo di conferenze intitolato "«Il sole e l’altre stelle» - Dante e i dantismi nelle letterature europee", organizzato dal comitato catanese della Società Dante Alighieri in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche e con il Comune di Catania.
La conferenza inaugurale, dal titolo "Per la dantistica oggi", che sarà tenuta dal prof. Nicolò Mineo, già docente dell'Università di Catania, è in programma alle 17 nella corte del Castello Ursino.
Venerdì 4 giugno, sempre alle 17, Andrea Manganaro (Disum, Unict), tiene la conferenza "Croce e la novella Andreuccio da Perugia".
Le celebrazioni dantesche - in tutto 25 appuntamenti tra conferenze, presentazioni di libri e mostre - si protrarrà fino ad ottobre in diverse sedi cittadine: Palazzo della Cultura, Castello Ursino, Biblioteche Riunite Civica e Ursino-Recupero, coinvolgendo italianisti, dantisti, traduttori della Commedia, ospiti nazionali e internazionali.
(03 giugno 2021)