Alberi monumentali del comprensorio di Milo

​Domenica 6 gigno alle 10, nella sede dell’Ecomuseo del Castagno dell’Etna, installazione della prima targa che segna il percorso degli alberi monumentali presenti sul territorio etneo

Domenica 6 giugno alle 10, nella sede dell’Ecomuseo del Castagno dell’Etna, a Fornazzo, si inaugura il percorso "Alberi monumentali del comprensorio di Milo".

Si tratta dell'installazione di tabelle di riconoscimento in prossimità dei 26 alberi monumentali del territorio (finora non segnalati da cartellonistica se si escludono i più noti Castagno dei Cento Cavalli e Ilice di Carrino) che forniranno informazioni come la specie, il nome, la dimensione del tronco e della chioma e l'altezza. L'installazione della prima targa è dedicata al bagolaro monumentale, esemplare già iscritto nell’elenco ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Il progetto è stato promosso dall’associazione culturale Trucioli che gestisce l’Ecomuseo del Castagno dell’Etna per valorizzare i 26 esemplari monumentali presenti nel territorio di Milo e dei comuni vicini. Il progetto è stato realizzato grazie a un finanziamento del Rotary Club di Acireale e ai contributi del personale del Corpo Forestale e di Rosa Spampinato e Michele Leonardi del Parco dell’Etna.

Dei 26 esemplari, 13 sono già stati censiti dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e si distinguono grazie alla presenza del logo "Alberi Monumentali d’Italia" in tabella. Le rilevazioni sono state condotte dal prof. Pietro Minissale, docente di Botanica dell’Università di Catania, in collaborazione con Salvo Sportaro ed Enzo Aiata per il CAI di Catania.

Alla cerimonia interverranno Lavinia Lo Faro (presidente dell’associazione culturale Trucioli) e il prof. Pietro Minissale, che illustreranno il progetto con la lista e la mappa degli esemplari monumentali. Seguirà un'escursione in zona Magazzeni per visitare quattro esemplari degli alberi monumentali.

(06 giugno 2021)