Equality, Freedom & Democracy - Europe after the Great Recession

Giovedì 29 aprile alle 15:30, online su MS Teams, lectio magistralis di Leonardo Morlino, docente di Scienza della Politica alla School of Government della LUISS Guido Carli di Roma

Giovedì 29 aprile alle 15:30, online su MS Teams (aula virtuale "EuReact", codice: cvo61bn), il professore Leonardo Morlino, docente di Scienza Politica alla School of Government della LUISS Guido Carli di Roma, tiene la lectio magistralis dal titolo "Equality, Freedom & Democracy - Europe after the Great Recession".

Morlino è considerato uno dei maggiori esperti internazionali nella valutazione della “qualità democratica” degli Stati e punto di riferimento per gli studi politici comparativi. La sua lezione affronterà i temi sviluppati nel volume omonimo di recente pubblicazione per la Oxford University Press: l’interconnessione tra eguaglianza e libertà, le tensioni derivanti dalla crisi economica del 2008 e le risposte di sei Paesi europei, il ruolo delle istituzioni sovranazionali e dell’Unione Europea nella difficile difesa della democrazia e della coesione sociale.

L'incontro sarà introdotto da Rossana Sampugnaro, coordinatrice Modulo Jean Monnet EuReact; intervengono inoltre Francesca Longo, Delegata Unict all’internazionalizzazione, Orazio Lanza, docente di Scienza Politica (Università di Catania) e Francesco Raniolo, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università della Calabria.

L’evento si colloca all’interno delle attività formative del Modulo Jean Monnet "EuReact" ed è organizzato in collaborazione con il Dottorato di ricerca in Scienze Politiche dell’Università di Catania e con il Dottorato in Politica, Cultura e Sviluppo dell’Università della Calabria.

L’evento è aperto a tutti gli interessati. Per accrediti scrivere a: eureact.unict@gmail.com.

(29 aprile 2021)