Tecniche di computational social science con RStudio

Sabato 24 aprile alle 10, online su MS Teams, primo appuntamento del ciclo seminariale nell’ambito del corso “Tecniche e modelli di statistica multivariata” del Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Sabato 24 aprile alle 10, online su MS Teams (codice nza4nj8), Giulio Giacomo Cantone, dottorando di Sistemi complessi per le scienze fisiche, socio-economiche e della vita nell’Università di Catania, terrà il primo appuntamento del ciclo seminariale su “Tecniche di computational social science con R Studio”, nell’ambito del corso d’insegnamento “Tecniche e modelli di statistica multivariata” della prof.ssa Venera Tomaselli, afferente al corso di laurea magistrale in Sociologia delle reti, dell'informazione e dell'innovazione del Dipartimento di Scienze politiche dell’Ateneo.

Obiettivo del ciclo è quello di illustrare alcune attività tipiche comuni a tutte le professioni attinenti a Data Science, quali le tecniche di gestione dei database, il filtraggio dell'informazione per grandi moli di dati e l'analisi di dati testuali e numerici.

Fornendo un'introduzione ai mezzi essenziali della ricerca socio-computazionale, il ciclo di incontri intende stimolare gli studenti ad avviare attività di ricerca sia indipendente che di gruppo. L'introduzione alla ricerca con metodo computazionale è infatti un elemento formativo chiave nell'acquisizione di competenze professionalizzanti altamente richieste, senza snaturare il carattere trasversale ed universalista degli studi sociali. Il peculiare approccio "Social Science" presuppone, infatti, una competenza unica dello scienziato sociale dei dati: non solo l'analisi di grandi database, ma anche la preparazione metodologica nella progettazione della raccolta dati tramite "osservazione del mondo digitale".

(24 aprile 2021)