Ritorno al Sud: reti digitali, flussi di mobilità e processi di innovazione

Giovedì 29 aprile alle 15, online su MS Teams, inaugurazione del ciclo di seminari "​Borghi, aree fragili, territori del margine: le nuove geografie dei flussi e delle innovazioni in Italia" organizzato dalla Società Geografica Italiana

Giovedì 29 aprile alle 15 si inaugura il ciclo di seminari online "Borghi, aree fragili, territori del margine: le nuove geografie dei flussi e delle innovazioni in Italia", promosso dalla Società Geografica Italiana.

Il webinar di apertura - organizzato con il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania -, è intitolato  "Ritorno al Sud: reti digitali, flussi di mobilità e processi di innovazione".

Il focus è sui nuovi modelli di lavoro e residenzialità generati dal massiccio ricorso allo smart working in Italia. La diffusa retorica del “ritorno-ai-borghi”, infatti, si innesta su processi che lascerebbero prefigurare la “rinascita”, attraverso il lavoro agile, delle aree marginali, in particolare nel Mezzogiorno. Se, da un lato, le potenzialità dello smart working schiudono rilevanti spunti di riflessione sul ruolo delle nuove tecnologie nel ridisegnare flussi, reti e relazioni nel mondo del lavoro e, dunque, nei territori, dall’altro è necessario problematizzare una mitologia diffusa che identifica nel “ritorno-ai- borghi” la panacea contro la marginalità.

Attraverso il confronto tra visioni scientifiche, pratiche ed esperienze il seminario mira a esplorare criticamente le dinamiche socio-economiche e culturali connesse ai flussi di mobilità innescati dalla pandemia che, grazie alle reti digitali e a nuove forme di  organizzazione del lavoro, hanno consentito ad alcuni lavoratori di “invertire la rotta”.

In particolare, l’obiettivo è valutare come questi processi si inseriscono nel quadro più ampio delle geografie economiche dell’innovazione per identificare strategie territoriali a lungo termine in un’ottica post-pandemica; quali azioni possono essere intraprese, alle diverse scale, per innescare processi di sviluppo e scongiurare nuove polarizzazioni e disuguaglianze; come armonizzare i diversi livelli decisionali e le istanze che provengono dalla moltitudine di attori coinvolti per trasformare una sfida ancora aperta in un’opportunità reale.

(29 aprile 2021)