Citizens Matter!

Giovedì 22 aprile alle 15:30, online su MS Teams, seminario nell'ambito del Modulo Jean Monnet “EuReact”

Giovedì 22 aprile alle 15:30, online su MS Teams (aula virtuale Eureact", codice: cvo6lbn), si tiene il seminario "Citizens Matter! - L'iniziativa dei cittadini europei e la democrazia partecipativa nell'UE", organizzato nell'ambito del Modulo Jean Monnet “EuReact”.

Relatrice dell'incontro è la studiosa Cristina Marchetti, ordinaria di Sociologia dei fenomeni politici internazionali all'Università di Roma “La Sapienza” ed esperta di integrazione europea.

Il seminario, introdotto da Rossana Sampugnaro, coordinatore del modulo EuReact, si occuperà dei meccanismi ideati dall’Unione Europea per garantire la partecipazione dei cittadini alla costruzione delle politiche senza l’intervento o la mediazione dei singoli Stati.

Nello specifico, il focus è sulla cosiddetta ICE, ossia l’iniziativa dei cittadini europei presente nell’ordinamento UE e che permette di proporre nuovi atti legislativi alla Commissione europea. Il consistente numero di firme necessario - un milione di firme e in 7 paesi dell’Unione – ha depotenziato il valore dello strumento, rendendo difficile il suo utilizzo. Questo ha determinato un profondo dibattito – accelerato dalla emergenza COVID - sulla sua riforma nel quadro del potenziamento delle politiche di integrazione.

(22 aprile 2021)