Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Sperimentare giocando, conoscere sperimentando

Venerdì 23 aprile, online sul sito dedicato, mostra interattiva di Scienze nell'ambito delle attività dell'edizione speciale di "LabTop – Laboratori domestici in rete"

Sarà visitabile online da venerdì 23 aprile, e fino al 25 maggio, la mostra interattiva di Scienze “Sperimentare giocando, conoscere sperimentando” che  fa parte delle attività dell'edizione speciale di "LabTop – Laboratori domestici in rete".

La mostra, a cadenza biennale, è promossa dalla sezione Giarre-Riposto dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche-Fisica e la sezione catanese dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica.

Gli exhibit della mostra hanno come oggetto un esperimento scientifico ideato e condotto dagli stessi studenti, che quest’anno hanno anche realizzato i video da “esporre” in rete. Poiché il principale obiettivo della mostra è la crescita della cultura scientifica dell’alunno nel suo percorso scolastico, gli studenti sono stati invitati a preparare gli esperimenti in casa sempre con la supervisione dei propri insegnanti.

Alla mostra è abbinato un concorso che prevede due sezioni, una per gli studenti di scuola secondaria inferiore e l’altra per gli studenti di scuola secondaria inferiore. Una giuria premierà, per ogni sezione, i tre video giudicati migliori secondo criteri di originalità, correttezza delle procedure eseguite e della descrizione dell’esperimento, efficacia comunicativa e qualità artistica delle riprese video. 

È previsto anche un premio social da assegnare ai due video più votati dal pubblico, uno per ogni sezione. 

Oltre un centinaio i video già presentati dagli studenti di numerose scuole secondarie di primo e secondo grado, in prevalenza della provincia di Catania, che saranno esposti nelle sale virtuali della mostra.

(23 aprile 2021)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina