Sperimentare giocando, conoscere sperimentando

Venerdì 23 aprile, online sul sito dedicato, mostra interattiva di Scienze nell'ambito delle attività dell'edizione speciale di "LabTop – Laboratori domestici in rete"

Sarà visitabile online da venerdì 23 aprile, e fino al 25 maggio, la mostra interattiva di Scienze “Sperimentare giocando, conoscere sperimentando” che  fa parte delle attività dell'edizione speciale di "LabTop – Laboratori domestici in rete".

La mostra, a cadenza biennale, è promossa dalla sezione Giarre-Riposto dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche-Fisica e la sezione catanese dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica.

Gli exhibit della mostra hanno come oggetto un esperimento scientifico ideato e condotto dagli stessi studenti, che quest’anno hanno anche realizzato i video da “esporre” in rete. Poiché il principale obiettivo della mostra è la crescita della cultura scientifica dell’alunno nel suo percorso scolastico, gli studenti sono stati invitati a preparare gli esperimenti in casa sempre con la supervisione dei propri insegnanti.

Alla mostra è abbinato un concorso che prevede due sezioni, una per gli studenti di scuola secondaria inferiore e l’altra per gli studenti di scuola secondaria inferiore. Una giuria premierà, per ogni sezione, i tre video giudicati migliori secondo criteri di originalità, correttezza delle procedure eseguite e della descrizione dell’esperimento, efficacia comunicativa e qualità artistica delle riprese video.

È previsto anche un premio social da assegnare ai due video più votati dal pubblico, uno per ogni sezione.

Oltre un centinaio i video già presentati dagli studenti di numerose scuole secondarie di primo e secondo grado, in prevalenza della provincia di Catania, che saranno esposti nelle sale virtuali della mostra.

(23 aprile 2021)