Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Brachytrupes megacephalus

Sabato 24 aprile alle 9 (online su prenotazione), giornata di formazione-informazione rivolta agli studenti universitari e agli operatori ambientali

Sabato 24 aprile alle 9, si tiene online la giornata di formazione-informazione monotematica su "Brachytrupes megacephalus" organizzata dall'ente gestore della Riserva naturale orientata Oasi di Vendicari, dall'Ente Fauna Siciliana e dal Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell'Università di Catania.

La giornata di formazione-informazione sull'Ortottero Grillide Brachytrupes megacephalus (specie protetta nella UE) è rivolta in particolare agli studenti universitari, agli operatori ambientali (guide eco-ambientali, insegnanti di scienze naturali, soci di associazioni ambientaliste) e a quanti fossero interessati all’argomento. 

Apriranno i lavori il prof. Alfredo Petralia, presidente dell'Ente Fauna Siciliana, Giancarlo Perrotta del Dipartimento Sviluppo Rurale della Regione Siciliana, il prof. Gianpietro Giusso Del Galdo, direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali dell'Università di Catania, Corrado Bianca, segretario Regionale dell'Ente Fauna Siciliana, e il prof. Giorgio Sabella del Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali dell'Università di Catania.

Interverranno il prof. Francesco Lombardo dell'Università di Catania sul tema "Il mondo degli Ortotteri: le caratteristiche dei Grillidi", il prof. Alfredo Petralia su "Alexandre-Louis Lefebvre e la scoperta di Brachytrupes megacephalus", e Claudia Russo, dottore di ricerca in Biologia evoluzionistica dell'Università di Catania su "Brachytrupes megacephalus e le biocenosi artropodologiche sabulicole costiere terrestri in Sicilia". 

Nel pomeriggio, alle 13:30, i lavori riprenderanno con gli interventi del prof. Alfredo Petralia su "Biologia, comportamento e osservazione della specie sul campo" e del prof. Giorgio Sabella su "Importanza, tutela e gestione degli habitat dunali nelle aree protette".

A seguire la tavola rotonda dal titolo Brachytrupes megacephalus e società con gli interventi di Wassima Lakhdari dell'Institut National d’Agronomie di Touggourt in Algeria sul tema Brachytrupes megacephalus et l'agriculture en Algérie, del prof. Cordelia I. Ebenebe della Nnamdi Azikiwe University in Nigeria su Brachytrupes as food: the case of Brachytrupes membranaceus in Nigeria e del prof. Santi Longo dell'Accademia Gioenia di Catania su Evoluzione del rapporto uomo Brachytrupes megacephalus in Sicilia.

Brachytrupes megacephalus

Il Brachytrupes megacephalus è una specie di grillo della famiglia Gryllidae che può raggiungere una lunghezza di circa 40 millimetri. Presenta una testa molto grande (da cui l'epiteto specifico megacephalus) con potenti mandibole, tibie delle zampe anteriori e posteriori armate con grandi spine che facilitano l'azione di scavo di profondi buchi nei terreni sabbiosi in cui vive. 


È richiesta l’iscrizione ai lavori inviando un'email e recapito telefonico alla segreteria regionale dell’Ente Fauna Siciliana (email: entefaunasicilianabianca@yahoo.it). Agli studenti universitari saranno riconosciuti crediti formativi: dopo la verifica della frequenza al seminario, il Consiglio del corso di laurea triennale in Scienze ambientali e naturali e il Consiglio del corso di laurea magistrale in Biologia ambientale dell'Università di Catania riconosceranno i crediti formativi secondo quanto previsto dalla propria organizzazione didattica. 

(24 aprile 2021)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina