Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Earth Democracy

Giovedì 22 aprile alle 11:30, online su MS Teams, incontro con Vandana Shiva, organizzato dalla Scuola Superiore di Catania in occasione della Giornata della Terra 2021

Giovedì 22 aprile alle 11:30, sulla piattaforma Microsoft Teams, incontro con Vandana Shiva su "Earth Democracy", organizzato dalla Scuola Superiore di Catania.

Siamo di fronte a una crisi esistenziale con molteplici emergenze. Le molteplici crisi e pandemie che affrontiamo oggi - la pandemia di salute, la pandemia di fame, la pandemia di povertà, l'emergenza climatica, l'emergenza di estinzione, l'emergenza di ingiustizia, esclusione e disuguaglianza, espropriazione e disponibilità di un gran numero di umanità - sono tutte radicate in una visione del mondo basata sulle illusioni di separazione e superiorità che negano l'interconnessione e l'unità.

"Earth Democracy" è una visione del mondo, un paradigma e una pratica basati sul riconoscimento che tutto è interconnesso, la Terra è vivente, la Terra ha diritti, che abbiamo il dovere di prenderci cura della terra e rigenerare il suo suolo, i semi e la biodiversità il suo sistema idrico e alimentare. I nostri diritti scorrono come una sorgente dai nostri doveri.

Apre l'incontro Maria Rosaria Maugeri (presidente SSC), discussant Gesualdo Busacca (Ph. D. Alumnus SSC).

(22 aprile 2021)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina