Trilogia del Nord | Rigodon

Venerdì 16 aprile alle 15:30, nella sede del Centro Studi, incontro conclusivo del ciclo "Filosofia e letteratura" curato dall'Associazione Studenti di Filosofia Unict e dedicato a Céline

Venerdì 16 aprile alle 15:30, nella sede del Centro Studi di via Plebiscito 9, a Catania, si conclude il ciclo 2021 "Filosofia e letteratura" organizzato dall’Associazione Studenti di Filosofia Unict e dedicato a Louis-Ferdinand Céline.

L'incontro conclusivo - a cura del prof. Alberto Giovanni Biuso - sarà incentrato sulla "Trilogia del Nord" e, in particolare sul volume "Rigodon".

I tre libri raccontano con uno stile molto personale l'esperienza, trasfigurata e romanzata, della fuga di Céline insieme alla moglie Lili e al gatto Bébert da Parigi verso la Germania nazista e poi la Danimarca per timore di rappresaglie. Lo scrittore francese era infatti accusato di collaborazionismo nei confronti delle autorità di occupazione tedesche; al termine della guerra fu incarcerato in Danimarca prima di poter tornare a Parigi.

L'incontro è a numero chiuso. Le richieste di partecipazione vanno inviate via email all’indirizzo assocstudfilunict@gmail.com.

(16 aprile 2021)