Narrare le migrazioni

Mercoledì 7 aprile alle 14, online su MS Teams, evento del ciclo "Incontri di Storia Moderna" promossi dal corso di laurea magistrale in Storia e cultura dei Paesi mediterranei (Dipartimento di Scienze politiche e sociali)

Mercoledì 7 aprile alle 14, online su MS Teams (codice aula: hfbbpii), si svolge l'incontro "Narrare le migrazioni". L'iniziativa fa parte del ciclo "Incontri di Storia Moderna" promossi dal corso di laurea magistrale in Storia e cultura dei Paesi mediterranei (Dipartimento di Scienze politiche e sociali).

Gli studi sulle migrazioni nell’ultimo trentennio hanno conosciuto una profonda evoluzione grazie ai contributi di antropologi, demografi, geografi, sociologi, storici, politologi. Nell’ultimo decennio si è evidenziata poi la necessità di collegare i vari contributi per guardare ai fenomeni migratori con un’ottica multidisciplinare. Questo incontro affronterà la tematica mettendo alla prova le categorie della modernità.

Relatori dell'iniziativa saranno i docenti Salvatore Bottari (Università di Messina), con l'intervento dal titolo “Gli inglesi nel Mediterraneo in età moderna”, Maria Concetta Calabrese (Università di Catania), con la relazione intitolata “Da oriente a occidente: i genovesi da Chio a Messina”, e Stefania Mazzone (Università di Catania), che affronterà il tema “Nomadismo, barbarismo e non luoghi”.

Introduce Pinella Di Gregorio (presidente del CdLM in Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei), coordina Andrea Giuseppe Cerra (dottorando, Università di Catania).

(07 aprile 2021)