Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Strategie di sviluppo del comparto officinale in Sicilia

​Venerdì 9 aprile alle 10:30, online su MS Teams, webinar di presentazione delle attività di ricerca e di trasferimento tecnologico del progetto “Produzione di aromi naturali per la conservazione degli alimenti”

Venerdì 9 aprile alle 10:30, online su MS Teams, si svolge il webinar "Strategie di sviluppo del comparto officinale in Sicilia". II seminario ha l’obiettivo di illustrare agli operatori del settore le attività di ricerca e di trasferimento tecnologico che saranno portate avanti nell’ambito del progetto di ricerca “Produzione di aromi naturali per la conservazione degli alimenti” finanziato dalla Misura 16.1 del PSR Sicilia 2014/20.

Il tema

Il progetto ha preso le mosse dalla consapevolezza che la domanda di prodotti officinali, destinati all’industria alimentare o a quella farmaceutica e cosmetica presenta un trend crescente, come dimostrato dall’ampliamento delle superfici investite. Tale ampliamento vede protagonista la Sicilia che, secondo i dati dell’ultimo censimento dell’agricoltura, con 485 aziende e 303,8 ettari, è la prima regione italiana per numero di aziende che producono piante officinali, mentre si colloca al sesto posto per superficie investita, a causa delle dimensioni unitarie piuttosto contenute delle singole aziende. 

Il ruolo dell’Isola è particolarmente importante soprattutto se si tiene conto che la regione è ricca di biodiversità, con un'elevatissima presenza di specie endemiche e di popolazioni autoctone. Fra le specie vegetali, numerose sono quelle di interesse aromatico e/o officinale, che comprendono chemiotipi del tutto peculiari e interessanti. Tali specie sono spesso presenti all’interno di aree comprese nella Rete Natura 2000 che, in Sicilia raggiunge un’estensione pari al 22,7% della superficie regionale. Ciò comporta la necessità di scoraggiare la raccolta in natura di tali prodotti, grazie all’avvio di una funzionale attività di coltivazione delle specie di interesse officinale. 

Accanto alla coltivazione, la possibilità di chiudere la filiera a livello aziendale, ottenendo prodotti officinali immediatamente utilizzabili e più standardizzabili potrebbe consentire di trovare spazi nuovi sul mercato e di migliorare gli esiti economici di queste produzioni. 

Il seminario

Nel corso del seminario, oltre ad illustrare nel dettaglio i contenuti del decreto normativo e le attività del Tavolo di filiera, saranno presentati gli obiettivi del progetto che, in particolare, si propone l’introduzione in coltura di alcuni genotipi di specie della flora mediterranea (origano, timo arbustivo e rosmarino), dotati di interessanti caratteristiche officinali. Ciò al fine di definirne le loro esigenze colturali in modo da esaltarne le proprietà antiossidanti e antimicrobiche e di stabilizzarne la loro composizione chimica, in vista di un funzionale impiego quali agenti per la conservazione di alimenti.

(09 aprile 2021)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina