Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Ritratti di donne

Venerdì 19 marzo alle 17:30, online su MS Teams, incontro con le autrici di Controparola sul volume “Donne al futuro”, organizzato dalla Scuola Superiore di Catania

Venerdì 19 marzo alle 17:30, sulla piattaforma Microsoft Teams, si svolge "Ritratti di donne - In dialogo con le autrici di Controparola su Donne al futuro", incontro organizzato dalla Scuola Superiore di Catania (SSC).

L'incontro prende spunto dal libro "Donne al futuro" (Il Mulino), che raccoglie una serie di figure femminili rappresentative della vita e del ruolo delle donne nell’Italia contemporanea, realizzato da "Controparola", un gruppo di giornaliste e scrittrici nato nel 1992 per iniziativa di Dacia Maraini, composto da Paola Cioni, Eliana Di Caro, Paola Gaglianone, Dina Lauricella, Lia Levi, Cristiana Palazzoni, Maria Serena Palieri, Valeria Papitto, Francesca Sancin, Linda Laura Sabbadini, Cristiana Di San Marzano, Mirella Serri.

Apre l'incontro Maria Rosaria Maugeri (presidente SSC), introduce e modera Adriana Di Stefano (coordinatrice della Classe di Scienze Umanistiche e Sociali, SSC). Intervengono le autrici Maria Serena Palieri, Paola Cioni e Dina Lauricella. Contributi di Daniela Catalano e Raffaella Perna (Università di Catania).

Il libro 

Nella galleria di figure femminili rappresentative della vita e del ruolo delle donne nell’Italia contemporanea composta in più volumi dal gruppo di scrittrici di Controparola, questo nuovo libro è dedicato a una serie di ritratti di donne di oggi: donne che con il loro impegno contribuiscono alla società di domani e forse a renderla migliore. 

Sfilano così Ilaria Capua, Bebe Vio, Sara Gama capitana della nazionale di calcio femminile, Ilaria Cucchi, la regista Emma Dante, la street artist Alicè, così come le donne che si sono ribellate alle leggi della ’ndrangheta, l’astrofisica Marica Branchesi, la studiosa di economia dello sviluppo Eliana La Ferrara, e altre ancora, attive nell’arte e nella scienza, nella medicina, nell’accoglienza dei migranti, nell’educazione. Donne che danno forma al futuro.

(19 marzo 2021)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina