Performare il mito

Sabato 13 marzo alle 18:30, sul canale Facebook della rete "Latitudini", terzo incontro della rassegna "Confini e sconfinamenti - Viaggio nella drammaturgia di...". Jean-Paul Manganaro (Université de Lille III) conversa con Lina Prosa

Sabato 13 marzo alle 18:30, online sulla pagina Facebook della rete Latitudini, prosegue la rassegna di incontri e conversazioni "Confini e sconfinamenti - Viaggio nella drammaturgia di...", incentrati sulla scena contemporanea siciliana.

Il terzo incontro in programma è "Performare il mito": Jean-Paul Manganaro, saggista, critico, nonché uno dei più grandi traduttori in francese, professore emerito di Letteratura italiana contemporanea all'Université de Lille III conversa con la regista teatrale e drammaturga siciliana Lina Prosa

Il linguaggio teatrale è per Lina Prosa strumento d’indagine della società contemporanea, e il mito un pallido riflesso di condizioni attualissime. Coordina Simona Scattina, docente di Discipline dello spettacolo al Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania.

Il ciclo

Si tratta di un ciclo di incontri-bio-interviste con autori della nuova drammaturgia, attori, studiosi, critici, organizzatori, trasmessi in diretta streaming. L'idea è di Filippa Ilardo (Latitudini) e Simona Scattina (Università di Catania) con l'intento di generare un rapporto epistemologico verso il linguaggio attraverso la condivisione, con l’idea di raccontare le poetiche, definire le ragioni delle scritture teatrali, confrontarsi con gli ospiti e accompagnare gli artisti a ragionare e riflettere sulla propria scrittura.

(13 marzo 2021)