Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

I giovani aut-attori e l’OFF made in Italy

altri eventi in città
Martedì 23 febbraio alle 19, online su Youtube, Facebook e Twitch, terza puntata del progetto di digitalizzazione teatrale "Streaming Off"

Martedì 23 febbraio alle 19 sarà trasmessa su Facebook, Youtube e Twitch la terza puntata della seconda stagione di "Streaming Off", il progetto di digitalizzazione e diversificazione dell’attività teatrale curato da Palco Off.

Artisti dell'OFF

Per la sezione "Artisti dell'OFF" sarà presente Alberto Fumagalli, autore, attore e regista diplomato all’Accademia Stap Brancaccio. Classe 1990, Alberto è il fondatore della compagnia under 30 Les Moustaches, nata in provincia di Bergamo nel 2012, che verrà ospitata con lo spettacolo “Il giovane Riccardo”, una rivisitazione moderna, audace ma rispettosa del “Riccardo III” di Shakespeare. Alberto Fumagalli ne ha curato la regia e la drammaturgia risultando vincitore del Milano Off Fringe Festival 2019 e selezionato per Avignon le Off 2020.

Finestra Off: aperture sul mondo

Per rimanere su Avignone, per la sezione "Finestra Off: aperture sul mondo" sarà ospite d’eccezione Greg Germain, direttore artistico di TOMA (Théâtres d’Outre-Mer en Avignon), attore e doppiatore, insieme a Marie-Pierre Bousquet, ha dato vita al progetto legato alla Chapelle du verbe incarné, un luogo in cui accogliere e diffondere gli spettacoli degli artisti francesi d’oltremare. L’obiettivo è che la loro identità sia riconosciuta come elemento della ricchezza culturale francese.

Focus tra Catania e Milano

Tiziana Bergamaschi, attrice, regista e docente diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” che dal 2020 lavora per ELF- Teatro Scuola d’Attore, è una dei partecipanti al "Focus tra Catania e Milano". La fondatrice dell’Associazione Culturale “Teatro Utile, il viaggio”, un progetto in cui attori di diverse nazionalità collaborano prestando attenzione alle esigenze della società multietnica di oggi, dialogherà con Nicola Alberto Orofino, attore e regista formatosi alla scuola del Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa e che dal 2009 lavora per l’Istituto di Cultura Italiano di New York e l’Università di Princeton. Al suo attivo decine di regie sempre molto apprezzate dalla critica e dal pubblico.

(23 febbraio 2021)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina