Nuovi risultati dalla missione Gaia dell’ESA: la Galassia in 3D

Lunedì 22 febbraio alle 16, seminario di Alessandro Lanzafame (Dfa - Università di Catania), organizzato INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania

Lunedì 22 febbraio alle 16, Alessandro Lanzafame docente del Dipartimento di Fisica e astronomia dell'Università di Catania terrà il seminario dal titolo "Nuovi risultati dalla missione Gaia dell’ESA: la Galassia in 3D".

La missione Gaia dell’ESA sta rivoluzionando le nostre conoscenze in Astronomia e Astrofisica. La misura simultanea delle posizioni, moti e parametri fisici di un grande numero di stelle della nostra Galassia fornisce uno scenario dettagliato della loro evoluzione in relazione all’evoluzione dell’Universo, ponendo vincoli sempre più stringenti alle teorie cosmologiche. Alcuni dei principali risultati fin qui ottenuti da Gaia verranno presentati con l'ausilio di immagini e animazioni.

Poiché sarà possibile attivare solo un numero limitato di collegamenti, gli interessati dovranno prenotarsi mandando una email a divulgazione@oact.inaf.it indicando "Seminario 1/2021: 22 febbraio 2021 - ore 16:00" ed il proprio nome e cognome.

Con la conferma di prenotazione verrà inviato il link a cui collegarsi per assistere alla conferenza, più ulteriori dettagli sulle modalità di svolgimento dell'iniziativa.

(22 febbraio 2021)