CAD, GIS & Participatory Mapping Course

Dall'8 al 18 febbraio, online su MS Teams, corso di formazione organizzato nell'ambito del dottorato internazionale in "Agricultural, Food and Environmental Science"

Da lunedì 8 e fino al 18 febbraio dalle 15, si tiene online su piattaforma MS Teams, il corso “CAD, GIS and Participatory Mapping” organizzato nell’ambito delle attività previste dal "PhD programme in Agricultural, Food and Environmental Science" il dottorato internazionale del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania, associato con l’Instituto Superior de Agronomia dell’Università di Lisbona e coordinato dal prof. Alessandro Priolo.

Nell’ambito delle diverse attività di ricerca e formazione previste dal dottorato, il corso, interamente in lingua inglese, prevede due moduli di approfondimento dopo l’introduzione a cura del prof. Priolo.

Il primo modulo, tenuto da Francesca Valenti, ricercatrice di Costruzioni rurali e territorio agro-forestale, consentirà agli studenti di conoscere metodologie e tecniche innovative di rappresentazione spaziale e cartografica, come CAD (Computer-Aided Design) e GIS (Geographical Information System), fondamentali per accrescere le proprie competenze e spazializzare dati e risultati delle ricerche nei settori dell’agricoltura, dell’alimentazione e della pianificazione e progettazione ambientale.

Il secondo modulo, a cura di Teresa Graziano, ricercatrice di Geografia economico-politica, sarà incentrato sul ruolo delle nuove tecnologie sia per la cartografia partecipativa sia per la disseminazione dei risultati della ricerca, esplorando da un lato modelli e tecniche basate sulle nuove tecnologie per la progettazione territoriale partecipata e, dall’altro, le forme di open/citizen science mediate dalle tecnologie smart e dal social Web per valorizzare la ricerca scientifica.

(08 febbraio 2021)