Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Sicon 2021

Giovedì 11 febbraio, in modalità online, incontro inaugurale del workshop "Siti contaminati: esperienze negli interventi di risanamento" organizzato dai gruppi di Ingegneria sanitaria-ambientale delle università di Brescia, Catania e "La Sapienza" di Roma

Giovedì 11 febbraio alle 9, in modalità online (le modalità di partecipazione saranno comunicate dopo l’iscrizione), incontro inaugurale del workshop "SiCon2021Siti contaminati. Esperienze negli interventi di risanamento”.

Il SiCon - in programma fino al 13 febbraio - è un workshop organizzato dai gruppi di Ingegneria sanitaria-ambientale delle università di Brescia, Catania e "La Sapienza" di Roma in collaborazione con l’Andis (Associazione nazionale di Ingegneria sanitaria-ambientale), il Gitisa (Gruppo italiano di Ingegneria sanitaria-ambientale) e il Csisa onlus (Centro studi di Ingegneria sanitaria-ambientale) di Catania.

Il SiCon è un’occasione di proficuo confronto tra gli operatori del settore e vuole mettere a disposizione dei partecipanti un ampio quadro di quanto è stato ad oggi realizzato nel campo delle bonifiche, con specifico risalto agli aspetti tecnico-operativi. Con questo obiettivo, saranno illustrati (anche nel dettaglio costruttivo-gestionale) casi di studio di risanamento e messa in sicurezza di siti contaminati a scala industriale.

Il workshop prevede inoltre una sessione dedicata ai risultati più recenti della ricerca scientifica sulle tecnologie di trattamento di suoli, acque sotterranee e sedimenti contaminati.

Per la giornata conclusiva, sabato 13 febbraio, a partire dalle 9, è prevista una sessione speciale dal titolo “Recupero e utilizzo delle ceneri vulcaniche etnee (Reucet)" con i contributi di diversi gruppi di ricerca dell’Università di Catania, di rappresentanti di Comuni e aziende del territorio etneo. 

(11 febbraio 2021)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina