Antropocene o Capitalocene? Collasso ambientale, immaginari e mondi possibili

Mercoledì 3 febbraio alle 17, online sulla piattaforma Zoom (meeting ID: 813-9498-7170, passcode: 5*?C473f*a), si svolge il seminario dal titolo Antropocene o Capitalocene? Collasso ambientale, immaginari e mondi possibili”.

L'evento è il primo appuntamento del ciclo di seminari "Reverse - L'Antropocene capovolto", organizzato nell'ambito del progetto di ricerca “REVERSE – the Anthropocene Upside Down. Responsible research, VERSatile Knowledge, Enviromental futures in action” (segui il progetto su FB) promosso dai dipartimenti di Scienze politiche e sociali (Dsps), Ingegneria civile e Architettura (Dicar) e Scienze umanistiche (Disum) dell'Università di Catania.

Il seminario, introdotto dall'antropologa Mara Benadusi e coordinato dalla dottoranda Metis Bombaci (Dsps), prevede gli interventi di Emanuele Leonardi (ricercatore in sociologia all’Università di Parma) e dell’antropologo, geografo e scrittore Matteo Meschiari (docente all’Università di Palermo).

Il tema

La cosiddetta “crisi climatica”, l’inquinamento di acqua, aria e suoli, la recrudescenza dei disastri “naturali” possono essere attribuiti genericamente all’azione umana nel mondo? O ha più senso connettere questi fenomeni alle forme concrete di produzione e riproduzione della vita generate dalle società umane nei diversi contesti spaziali e temporali, ovvero alle forme specifiche assunte nel tempo e nello spazio dal capitale, come suggerisce il provocatorio concetto di “capitalocene” introdotto da Jason Moore? Quali immaginari e mondi possibili vengono smossi dall’idea di trovarci nel bel mezzo di un vero e proprio “collasso” ambientale? E soprattutto cosa possiamo farci con questi immaginari e con le pratiche sociali che li sostanziano per ripensare il nostro posto nel mondo?

(03 febbraio 2021)

REVERSE. L'Antropocene capovolto

• Dall’antropocentrismo all’ecocentrismo. Nuove forme di conoscenza e di azione ecologica in Sicilia: Venerdì 26 febbraio alle 18, online su Zoom, terzo e ultimo incontro del ciclo di seminari "REVERSE. L'Antropocene capovolto", organizzato nell'ambito di un progetto di ricerca interdipartimentale dell'Università di Catania (26 febbraio 2021)
  • Antropocene - Per un’antropologia dei mutamenti socio-ambientali: Venerdì 12 febbraio alle 17, online su Zoom, presentazione del libro di Francesco Lai per il ciclo di seminari "REVERSE. L'Antropocene capovolto", organizzato nell'ambito di un progetto di ricerca interdipartimentale dell'Università di Catania (12 febbraio 2021)