A PhD is not enough... How to prepare for a career in academia

Venerdý 15 gennaio alle 17:30 (piattaforma MS Teams), seminario di Petra Rudolf, presidente della European Physical Society e docente di Fisica sperimentale dello stato solido all'UniversitÓ di Groninga, organizzato dalla Scuola Superiore di Catania

Venerdý 15 gennaio alle 17:30, online sulla piattaforma Microsoft Teams, si svolge un incontro con Petra Rudolf,  presidente della European Physical Society e docente di Fisica sperimentale dello stato solido all'UniversitÓ di Groninga (Olanda), dal titolo "A PhD is not enough... How to prepare for a career in academia".

L'incontro, organizzato dalla Scuola Superiore di Catania, sarÓ preceduto dai saluti del Presidente Maria Rosaria Maugeri. Modera Maria Grazia Grimaldi (direttrice del Dipartimento di Fisica e Astronomia), interviene Francesco Priolo (rettore dell'UniversitÓ di Catania).

Petra Rudolph

Nata a Monaco di Baviera, Petra Rudolf ha studiato Fisica presso L'UniversitÓ di Roma "La Sapienza", dove si Ŕ specializzata in Fisica dello stato solido.  ╚ membro dell'Accademia Tedesca di Scienza e Ingegneria, della SocietÓ Italiana di Fisica, dell'Istituto di Fisica, della Dutch Physical Society e dell'American Physical Society.

I suoi campi di ricerca riguardano principalmente la Fisica della materia condensata e la Scienza delle superfici, in particolare motori molecolari, solidi 2D, film sottili organici e ibridi inorganico-organici. Per il suo lavoro sui motori molecolari ha ricevuto il Premio Descartes 2007 della Commissione Europea.

(15 gennaio 2021)