Vaccini e vaccini: sconfiggeranno il Covid-19?

Martedì 15 dicembre, dalle 10 alle 14, webinar organizzato dal Biometec e dalle associazioni studentesche Arcadia, FarmaMentis e SaniLab per informare e sensibilizzare la comunità studentesca sull’importanza dei vaccini e di quello anti Covid-19 in particolare

Martedì 15 dicembre, dalle 10 alle 14, si svolge il webinar di attività didattica elettiva "Vaccini e vaccini: sconfiggeranno il Covid-19?" su iniziativa dell’associazione universitaria Arcadia in collaborazione con SaniLab e FarmaMentis e con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (Biometec).

L'incontro intende fornire elementi scientifici agli studenti di Medicina, Scienze Infermieristiche, Farmacia e di area sanitaria in generale, e inoltre sensibilizzare tutta la comunità studentesca, accademica e non, sull’importanza dei vaccini e, in particolare, sul vaccino anti Covid-19, fondamentale per raggiungere al più presto l’immunità collettiva.

L’iniziativa non sarà dedicata solo alla descrizione delle modalità con cui vengono sviluppati i vaccini, ma anche alle procedure regolatorie che assicurano la corretta esecuzione degli studi clinici e il loro valore clinico e il profilo di sicurezza e tollerabilità di questi farmaci.

A discuterne saranno Filippo Drago (docente di Farmacologia del Biometec e direttore dell’Unità di Farmacologia Clinica del Policlinico di Catania), con l'intervento “I vaccini anti-COVID-19”; l'infettivologo Stefano Vella (Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma), che farà chiarezza su “Cosa sono i vaccini e a che cosa servono”; Lucia Gozzo (assegnista di ricerca del Biometec), che interverrà su “Sviluppo e registrazione dei vaccini”, e infine Claudia Minore, dirigente farmacista del Centro regionale di Farmacovigilanza, che parlerà di “Sicurezza e tollerabilità dei vaccini: l’importanza della Farmacovigilanza”.

L’evento sarà trasmesso online su piattaforma MS Teams e in diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Biometec.

(15 dicembre 2020)