Daldossi ovvero La vita dell’istante

Lunedì 14 dicembre alle 10, online su piattaforma MS Teams, presentazione del romanzo della scrittrice Sabine Gruber

Lunedì 14 dicembre alle 10, online su piattaforma MS Teams (codice o8xzhnd), si presenta il romanzo "Daldossi oder Das Leben des Augenblicks / Daldossi ovvero La vita dell’istante" di Sabine Gruber.

L'incontro con la scrittrice italiana di lingua tedesca, al quale partecipa il direttore del Forum Austriaco di Cultura di Roma Georg Schnetzer, è organizzato dal Centro di ricerca interuniversitario Polyphonie.

Con l’autrice dialogheranno le docenti Beate Baumann e Vincenza Scuderi. L’incontro si svolgerà in lingua tedesca e italiana.

Il libro

Bruno Daldossi ha dimenticato da un pezzo che cosa sia la normalità. Stimato fotografo di guerra, dopo molti anni passati a ritrarre la devastazione delle terre lacerate dai peggiori conflitti, sente che è arrivato il momento di rimettere un po’ d’ordine nella sua vita.
Tornato a Vienna con il desiderio di fermarsi, si trova però impreparato davanti alla scelta di Marlis, la sua amata compagna, che ha deciso di lasciarlo per un altro uomo. La solitudine improvvisa e l’amarezza che nascono dall’abbandono lo portano a riflettere su se stesso e a guardare la sofferenza, che così spesso si è limitato a immortalare, con occhi diversi, chiedendosi come sia possibile conviverci.

L'autrice

Tra le più note scrittrici di lingua tedesca, vive a Vienna. Le sue opere di prosa, poesia e teatro hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti letterari, tra cui il Premio Veza Canetti della città di Vienna e l’Österreichischer Kunstpreis für Literatur, il più importante premio letterario austriaco.

(14 dicembre 2020)