Escamotages magici per tempi angusti

Mercoledì 16 dicembre alle 13, Radio Zammù trasmette la prima puntata dello "Storytelling per voce, strumenti musicali e sequenze elettroniche" realizzato da Elio (EelST) ed Emanuele Coco

Mercoledì 16 dicembre alle 13Radio Zammù trasmette la prima puntata di "Escamotages magici per tempi angusti - Storytelling per voce, strumenti musicali e sequenze elettroniche" realizzato da Elio (EelST) ed Emanuele Coco, che firma testi, musiche e regia.

L’iniziativa, voluta e prodotta dal Teatro Stabile di Catania con l’amichevole partecipazione di Elio, mette in dialogo teatro, radio, web e Università. Lo spettacolo – in attesa di essere presentato sul palco del TSC – prende le ariose vie dell’etere: sarà trasmesso, in formato podcast, sulla radio dell’Università di Catania, in streaming dal sito radiozammu.it e in FM sui 101.00.

«Cosa rende le nostre vite tanto complicate?», si chiede l'autore. «Cosa ci impedisce di condurle in quel luogo felice che i nostri desideri saprebbero indicare facilmente?».

«Secondo il celebre psicologo James Hillman - spiega Coco -, il problema è dovuto ai tempi. I mali dell’individuo non sono più riconducibili alla sua storia personale: dipendono dal contesto, sono una conseguenza della situazione circostante. Insomma, oggi a essere nevrotico non è più l’individuo, ma il mondo. Contro la pesantezza di un tempo che sembra dare spazio solo a fallimenti e disillusioni, in risposta a un mondo in cui anche Freud avrebbe avvertito il bisogno dell’analista, non resta forse che la magia: trovare un proprio escamotage magico, un trucco con cui capovolgere l’apparente ineluttabilità dei giorni».

Lo spettacolo - in quattro puntate - sarà un’occasione per riflettere (tra sorrisi ed emozioni) sulle difficoltà dei tempi angusti (non solo quelli in corso) e sui modi per dare battaglia, con fantasia e intraprendenza, alla plumbea pesantezza dei giorni.

La prima puntata (in programma mercoledì 16 dicembre) si intitola "L’ectoplasma della signorina Carrière". L’episodio è dedicato alla disputa sullo spiritualismo tra il mago Houdini e lo scrittore Arthur Conan Doyle: il primo tenace smascheratore dei trucchi dei sedicenti medium, il secondo convinto difensore dell’esistenza di maghi e misteri. La questione culmina con il caso della signorina Carrière e della sua capacità di produrre l’ectoplasma, la sostanza con cui si materializzavano gli spiriti! Chi l’avrà per vinta?

Seguiranno "Smalti per Nietzsche" (23 dicembre 2020), "Per noi entusiasti del volo" (30 dicembre 2020) e "Che problema abbiamo con le streghe?" (6 gennaio 2021).

(16 dicembre 2020)