Innovazioni per la valorizzazione degli scarti provenienti dalle produzioni lattiero casearie

Martedì 1 dicembre alle 10:30, online su MS Teams, seminario nell'ambito del progetto “Tradizioni produttive casearie a basso impatto ambientale da spillare – TPCbIAs”

Martedì 1 dicembre alle 10:30, sulla piattaforma MS Teams, seminario di presentazione del Progetto “Tradizioni produttive casearie a basso impatto ambientale da spillare – TPCbIAs”.

Le aziende lattiero-casearie producono elevati quantitativi di reflui, principalmente rappresentati dal siero, dalla scotta e dalle acque di lavaggio, che devono subire, prima del loro smaltimento nell’ambiente, un processo di depurazione tale da produrre un effluente compatibile con i limiti imposti dalla normativa vigente. Tali acque sono generalmente trattate in impianti di depurazione convenzionali che comportano costi di costruzione e di esercizio spesso incompatibili con le limitate risorse finanziarie delle piccole aziende lattiero-casearie.

Il progetto, finanziato nell’ambito della misura 16.1 del PSR Sicilia 2014/20, si avvale di tecnologie esistenti per lo sfruttamento e il riutilizzo degli scarti delle produzioni lattiero-casearie. Lo smaltimento tradizionale di tali scarti comporta allo stato attuale costi rilevanti; il progetto è finalizzato a diffondere l’uso sostenibile degli scarti e al loro reinserimento nei sistemi di produzione secondo i criteri di un’economia circolare e una crescita sostenibile.

(01 dicembre 2020)

La locandina