Genere femminile

Lunedì 14 dicembre alle 16, online su MS Teams, presentazione del volume dedicato al tema della violenza sulle donne, curato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Lunedì 14 dicembre alle 16, sulla piattaforma Microsoft Teams (team: 877ZW, codice: 9glpcgc), si svolge la presentazione online del libro "Genere femminile - Per una narrazione delle donne fra luoghi, diritti, politica e mercato del lavoro" (Bonanno Editore, 2020), nell’ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP) dell’Università di Pisa.

Il volume, curato da Carlo Colloca, Rosario D’Agata e Stefania Mazzone e introdotto da Giuseppe Vecchio, nasce all’interno della comunità scientifica del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania a seguito del suo coinvolgimento, con convegni e seminari, nella "Settimana contro il femminicidio" promossa, nel novembre 2019, dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana.

Il libro riporta le riflessioni di diversi autori, provenienti da differenti atenei ed aree disciplinari, con l’obiettivo di rappresentare, in un quadro composito ma complementare, dimensioni dell’agire umano in cui le donne agiscono, o hanno agito, trascendendo (o prescindendo da) il ruolo in cui la cultura le aveva o le ha relegate.

Una riflessione caleidoscopica sui luoghi, sui diritti, sulla politica, sul mercato del lavoro quale precisa prospettiva di posizionamento degli autori: affrontare la “questione femminile” come una “questione generale” della dimensione sociale, nella convinzione, da diverse angolazioni epistemologiche, che la risposta emancipativa alla questione femminile rappresenti una conquista in termini di diritti e di libertà per l’intera società, nel riconoscimento delle differenze.

Sono presenti, oltre ai contributi di Carlo Colloca, Rosario D’Agata e Stefania Mazzone, anche quelli di Emanuela Abbatecola, Elena G. Faraci, Margherita Ferro, Marinella Fiume, Marisa Forcina, Simona Gozzo, Alessandra La Rosa, Cettina Laudani, Licia Lipari, Elisa Lombardo, Paolina Mulè, Daniela Novarese, Stefano Salmeri e Laura Savelli.

Per partecipare, è necessario inviare una e-mail a eleonorsa.sirsi@unipi.it o a soniapaone@unipi.it.

(14 dicembre 2020)