Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Conoscere per non sprecare

Sabato 28 novembre alle 18, online su piattaforma Zoom, si svolge l’incontro inserito tra le iniziative promosse nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Spreco alimentare

Sabato 28 novembre alle 18, online su piattaforma Zoom (ID riunione: 893 9714 6218 Passcode: 128640), si svolge il convegno dal titolo "Conoscere per non sprecare: come un comportamento sano, perché cosciente, può aiutare l'ambiente, la salute, il benessere, l'economia".

L’incontro si inserisce tra le iniziative promosse nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, mirata a intersecare alcune tematiche a forte valenza sociale come la lotta allo spreco alimentare. In particolar modo si analizzerà lo spreco alimentare sia come spreco di cibo ancora adatto all’alimentazione e relativo valore economico, con conseguente impatto sull’ambiente, sia come extra-alimentazione che, oltre ai rilevanti impatti sull’ambiente, ha effetti dannosi sulla salute e di conseguenza sui sistemi sanitari ed economici nazionali. 

All’incontro partecipano relatori dell’Associazione nazionale degli Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio (AIAT ), del Rotary Distretto 2110 Sicilia e Malta, degli atenei di Catania e Palermo, del Banco Alimentare Sicilia Onlus e del Protocollo Cuore Generoso. 

Nel corso dell'incontro, moderato dal prof. Giuseppe Mancini dell'Università di Catania, i relatori si soffermeranno sullo spreco alimentare e i suoi effetti sull’ambiente, ma anche sull’abuso di cibo  soprattutto in età infantile evidenziandone gli effetti in termini prospettici di obesità adulta e relativi costi per la salute. 

Verrà posto l’accento anche sul ruolo che le associazioni e i club service possono svolgere nel campo dell'informazione e di supporto ad iniziative di servizio sul territorio - a partire dalla diffusione nelle scuole di una cultura della spesa sostenibile e della dieta mediterranea - e all’azione del banco alimentare.

Interverranno Alfio Di Costa (Governatore Distretto 2110 Rotary International), Mario Grosso (Politecnico di Milano), Sonya Vasto (Commissione per la diffusione della dieta mediterranea e prevenzione del Diabete Distretto 2110 Rotary International/ Università di Palermo), Lucia Frittitta (Università di Catania), Elenza Alonzo (SIAN ASP Catania), Pietro Maugeri e Domenico Messina (Banco alimentare della Sicilia onlus), Daniela Scuderi (Protocollo “Cuore Generoso”) e Daniela Vernaccini (Commissione per la cittadinanza globale e lo sviluppo sostenibile Distretto 2110 Rotary International), Marcello Stella (Distretto 2110 Rotary International – Area Etnea) e Salvatore Cordaro (Assessore regionale al Territorio e all’Ambiente).

(28 novembre 2020)

ALLEGATI

Programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina