Il teatro della natura - Storie, oggetti e metodi della scienza oltre Galilei

Da giovedì 19 a sabato 21 novembre, congresso annuale della Società Italiana di Storia della Scienza. L'edizione 2020, che avrebbe dovuto svolgersi a Catania, si terrà interamente online (iniziativa inserita nel calendario della manifestazione Sharper Night Catania 2020)

Si svolge online, da giovedì 19 a sabato 21 novembre, il convegno annuale della Società Italiana di Storia della Scienza (SISS) dal titolo "Il teatro della natura - Storie, oggetti e metodi della scienza oltre Galilei".

Il convegno prevede la partecipazione di oltre 50 relatori divisi in dieci sessioni plenarie che discuteranno su vari temi: Vulcanologia e Scienze della Terra, Scienze mediche, Scienze della Natura, Filosofia della natura, Matematica, Meccanica, Astronomia, Scienze fisiche, Tecnologia e Scienze fisico-chimiche del Novecento, Psicologia, Psichiatria, Pedagogia, Chimica, Biologia, Scienze umane, Comunicazione, Divulgazione, Rappresentazione.

All’apertura dei lavori - prevista per giovedì 19 novembre alle 17:45, saranno presenti il rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo, il direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche Marina Paino, e il presidente della SISS Ezio Vaccari.

Seguirà la lectio magistralis della prof.ssa Monica Azzolini (Università di Bologna) dal titolo "L'invisibile rivoluzione scientifica del paesaggio: l'Etna tra naturalismo e metereologia (sec. XVI-XVII)".

L'iniziativa è inserita nel calendario della manifestazione Sharper Night Catania 2020 - Notte europea dei ricercatori.

Segui in streaming l'inaugurazione

Guarda il promo