Tina&Alfonsina

altri eventi in città
Dall'8 al 17 novembre, sul canale Youtube del Teatro Stabile di Catania, streaming dello spettacolo scritto da Claudio Fava

Dall'8 al 17 novembre, sul canale Youtube del Teatro Stabile di Catania, si trasmette lo spettacolo "Tina&Alfonsina", scritto da Claudio Fava e diretto da Veronica Cruciani, in versione streaming a causa delle nuove disposizioni per il contenimento dell'epidemia di Covid-19.

Possono assistere allo streaming solo gli abbonati e coloro che avevano già acquistato il biglietto, previo rilascio di codice di accesso da richiedere all'indirizzo abbonati@teatrostabilecatania.it .

Lo spettacolo

Due donne, Tina e Alfonsina (interpretate da Aglaia Mora e Francesca Ciocchetti), all’insaputa l’una dell’altra, negli stessi anni e in luoghi paralleli, tentano vie diverse per reclamare libertà dalle quali sembravano escluse. Sono due biografie che raccontano l’idea di seguire un sogno personale e del coraggio necessario per ignorare il pregiudizio, alimentato dallo stereotipo, che le vuole rinchiudere nei ruoli di prostituta, emarginata o donna-uomo. Nella proposta registica di Veronica Cruciani, le due attrici oltre a interpretare Tina Modotti e Alfonsina Strada, in un continuo gioco dialettico tra realtà e finzione, in scena osservano ed elaborano frammenti di un documentario sui due personaggi storici, diventandone di volta in volta le registe, le protagoniste, le interpreti, le autrici, le montatrici.

(08 novembre 2020)