Democrazia, algoritmi, informazione

Lunedì 5 ottobre alle 17:45, al Teatro Verga di Catania, lectio magistralis di Derrick de Kerckhove, importante sociologo della comunicazione

Lunedì 5 ottobre alle 17:45, al Teatro Verga di Catania, Derrick de Kerckhove, uno dei più importanti sociologi della comunicazione a livello internazionale, tiene la conferenza sul tema "Democrazia, algoritmi, informazione".

L'iniziativa, promossa da Sicilian Post e Fondazione Domenico Sanfilippo editore, in collaborazione con l'Università di Catania, la Scuola Superiore di Catania e il Teatro Stabile etneo, si inserisce nell'ambito del workshop internazionale "Il giornalismo che verrà".

Chi è

Sociologo e accademico belga naturalizzato canadese, Derrick de Kerckhove è direttore scientifico dell’Osservatorio Tutti Media / Media Duemila e docente al Politecnico di Milano. Allievo di Marshall McLuhan, ha diretto dal 1983 al 2008 il McLuhan Program in Culture & Technology dell’Università di Toronto. È ideatore della teoria dell’Intelligenza Connettiva e autore di diversi saggi. Le sue aree di ricerca concernono le neuroscienze, l’analisi dei media digitali e la psicotecnologia.

Il programma

Nel corso dell'incontro, introdotto da Maria Pia Rossignaud, verranno anche proiettati i video-contributi di alcune personalità del mondo dell’informazione e dei media, come la data journalist e digital trainer Clara Attene, il presidente di Longanesi e già direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli, la direttrice di Donna Moderna Annalisa Monfreda, il direttore di Rai per il Sociale Giovanni Parapini, il direttore di Slow News Alberto Puliafito, i giornalisti de La Stampa Domenico Quirico, Raffaella Silipo e Guido Tiberga, il direttore di Pagella Politica Giovanni Zagni.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

(05 ottobre 2020)