Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Taobuk 2020

altri eventi in città
Dall'1 al 5 ottobre, a Taormina si terrà la X edizione del festival letterario internazionale. Tema di quest'anno "L'Entusiasmo"

Dall'1 al 5 ottobre, a Taormina, si svolge la X edizione di Taobuk 2020, il festival letterario internazionale. 

Le fascinazioni della letteratura unite alla bellezza di un luogo unico al mondo. È l’equazione perfetta di Taobuk, festival letterario internazionale, che raccoglie la tradizione di Taormina quale capitale cosmopolita della letteratura, e delle arti in genere.

Ogni anno Taobuk sceglie un tema, attorno al quale prende forma il calendario di incontri, con il concorso di autorevoli scrittori, pensatori ed artisti, in un serrato fluire di idee, novità.

Il tema di quest'anno è "L'Entusiasmo". Se è l’entusiasmo che ha permesso all’uomo di trascendere i propri limiti determinando i più spettacolari balzi in avanti nella storia dell’umanità, è anche vero che, oggi come mai prima, esso si accompagna al suo contrario, al lato oscuro del progresso, a una velocità e complessità che ci sta sfuggendo di mano e le cui profonde implicazioni sono ora sotto gli occhi di tutti.

Da questo spunto trae origine "Idee per un dibattito sul futuro dell'Europa del ventunesimo secolo’, una sezione della programmazione del Festival con interventi di personalità di primo piano del mondo delle istituzioni, dell’economia, della finanza, dell’innovazione e della società civile.

L'appuntamento di maggior risalto dell'intera manifestazione è la serata di gala "Taobuk Awards", che si svolge sabato 3 ottobre alle 20.30 nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina, con la conduzione del giornalista RAI Alessio Zucchini.

Sul palco, per ritirare i Taormina Award for Literary Excellence, saliranno i Premi Nobel per la Letteratura Svetlana Aleksievič, in questi giorni al centro di un accorato appello internazionale a sostengo della democrazia nel suo Paese, la Bielorussia, e Mario Vargas Llosa, autore di capolavori della letteratura mondiale come "Conversazione nella Cattedrale" e "La guerra della fine del mondo".

L'evento si arricchirà degli interventi musicali del noto violoncellista Mario Brunello e del cantautore Brunori SAS, che si esibiranno insieme all’Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo.

Sabato 3 e domenica 4 ottobre, inoltre, si svolge il seminario "Youth e -@ge: A Digital Agenda for the Youth Participation", promosso da Taobuk e da ANG - Agenzia Nazionale Giovani, rivolto a giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni residenti sul territorio nazionale.

Il seminario si inserisce nell'abito del programma Erasmus e ha come obiettivo la promozione e l’attuazione del Dialogo Strutturato, inteso come metodo di lavoro e di comunicazione che possa permettere ai giovani di godere di rappresentanza all’interno del Parlamento Europeo e di partecipare attivamente alla politica.

Ulteriori informazioni sono disponibili all'interno del sito ufficiale di Taobuk 2020. 

(01 ottobre 2020)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina