Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica

Dal 14 al 18 settembre, cinque giorni di interventi, iniziative e presentazioni su tematiche di ricerca nazionali e internazionali, quest'anno in modalità online a causa dell'emergenza Covid-19

Dal 14 al 18 settembre si svolge il 106° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica, quest'anno in versione telematica a causa dell'emergenza sanitaria in corso.

Collegandosi al seguente link è possibile seguire i vari interventi, focalizzati sui più recenti progetti di ricerca nazionali e internazionali, che consistono in 10 Relazioni Generali, oltre 220 Relazioni su Invito e quasi 600 Comunicazioni, articolate nelle tradizionali 7 Sezioni, riguardanti le diverse tematiche di ricerca in fisica.

Le Relazioni Generali e le Relazioni su Invito saranno tenute"live", con possibilità di intervenire con domande e commenti, mentre per quanto riguarda le Comunicazioni, sono disponibili le presentazioni registrate.

Il Congresso si apre lunedì 14 settembre, alle 9:30, con la presentazione dei vincitori del Premio“Enrico Fermi 2020”. Anche quest'anno è presente la Sezione Giovani, in programma durante la mattina di giovedì 17 settembre, organizzata in collaborazione con l'Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF). In quest’ambito sarà anche illustrata la strategia futura della fisica delle particelle.

Il Comitato Pari Opportunità (CPO) della SIF contribuisce all'evento con le iniziative “Le Scienziate delle Sezioni” e la serie di interviste “Il tempo trasformato durante il COVID-19”.

La partecipazione al Congresso è gratuita, previa registrazione online

(14 settembre 2020)