Cosa Nostra S.p.A.

Mercoledì 12 agosto alle 19, al Lido dei Ciclopi (Acitrezza, Catania), presentazione del libro di Sebastiano Ardita, magistrato antimafia, presidente della Prima Commissione del CSM

Mercoledì 12 agosto alle 19, al Lido dei Ciclopi (Acitrezza, Catania) si tiene la presentazione del libro "Cosa Nostra S.p.A. - Il patto economico tra criminalità organizzata e colletti bianchi" (PaperFirst) di Sebastiano Ardita

Il magistrato dialoga con il giornalista Luigi Pulvirenti; nel corso della serata, organizzata dal Comune di Aci Castello, alcuni brani del libro saranno letti dall'attore Danilo De Luca.

Dopo le stragi del 1992 Cosa nostra ha cambiato pelle. È scesa a patti con la politica lasciandosi alle spalle la stagione del sangue e delle morti eccellenti. E così ha riorganizzato le proprie fila. Niente più omicidi ma ricerca di nuove relazioni. Nasce così Cosa nostra SpA, una grande impresa che incrocia il suo enorme fatturato con gli interessi dei colletti bianchi che governano multinazionali, enti e istituzioni pubbliche. Un sodalizio che si fonda in modo sistemico su corruzione e collusione e contro il quale sono sempre meno efficaci gli strumenti di contrasto legislativi.

Il nuovo libro di Sebastiano Ardita, già procuratore aggiunto a Messina e a Catania, e oggi membro del Consiglio superiore della magistratura, si aggancia al suo precedente lavoro, “Catania bene”, per esplorare il processo di modernizzazione di Cosa nostra siciliana, anzi di catanesizzazione.

(12 agosto 2020)