La lezione del Coronavirus: uno sguardo al futuro

Martedì 30 giugno alle 10, su piattaforma MS Teams, webinar di approfondimento sugli aspetti futuri del COVID-19, aperto agli studenti dal II al VI anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania

Associazione "La Finestra"

Martedì 30 giugno alle 10, sulla piattaforma MS Teams, si tiene il webinar "La lezione del Coronavirus: uno sguardo al futuro",  promosso dall'associazione universitaria "La Finestra - Liberi di Scegliere", che da diversi anni organizza eventi formativi di contenuto scientifico su diversi aspetti della medicina e della chirurgia, e da Filippo Drago, docente di Farmacologia Clinica.

Il webinar si rivolge agli studenti dal II al VI anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania e cerca di far luce sugli aspetti futuri di questa pandemia: vaccini, modelli epidemiologici per stimare nuove ondate e aspetti caratteristici del virus.

Aprono l'incontro Maurizio Di Marco, consigliere del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, e Filippo Drago, con una relazione sui progressi scientifici relativi alla scoperta di un nuovo vaccino. Seguono gli interventi di Antonella Agodi, che tratta il tema del Covid-19 e i modelli epidemiologici compartimentali, e di Aldo Calogero, che illustra la prevalenza di genere come fattore di rischio. Conclude i lavori Lucia Gozzo, che spiega come le procedure regolatorie si adeguano all’emergenza dovuta alla pandemia da Coronavirus.

(30 giugno 2020)