Quarantine and its malcontents: lessons from the Ebola epidemic

Lunedì 15 giugno alle 17, diretta streaming dell'incontro con l’antropologo Umberto Pellacchia (Médecins Sans Frontières, Bruxelles), organizzato dalla Società Italiana di Antropologia Applicata con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Lunedì 15 giugno, alle 17, è in programma il talk dal titolo "Quarantine and its malcontents: lessons from the Ebola epidemic", quarto appuntamento dello speakers’ corner dedicato all'attuale crisi sanitaria nel mondo, organizzato dalla Società Italiana di Antropologia Applicata (Siaa) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania.

Ospite dell'incontro è l'antropologo Umberto Pellecchia (Médecins Sans Frontières, Bruxelles), che analizzerà la quarantena che ha segnato la risposta alla pandemia da Covid-19 a partire dal confronto con il periodo di lockdown imposto dallo Stato della Liberia durante l'epidemia di Ebola nell'Africa occidentale. Tale analisi è utile per comprendere come alcune azioni di contestazione portate avanti dalla popolazione possano avere la finalità di contenere un'epidemia, capitalizzando sulle pratiche di solidarietà sociale esistenti a livello locale. Delineando il caso della Liberia, il webinar - che si terrà in lingua inglese - mostrerà come sia possibile ripensare e rimodellare le forme di controllo delle epidemie in modo più inclusivo e sostenibile.

Il ciclo

Nella sua versione più nota, lo speakers’ corner nasce come uno spazio di discussione intorno a questioni di pubblico interesse. Rivisitando questa tradizione si intende far leva su due dimensioni: da un lato quella dei diritti, il diritto alla vita, alla salute, al lavoro, all’istruzione, a un’informazione responsabile; dall’altro, quella del dibattito, che implica lo scambio dei punti di vista, la circolazione delle idee e l’espressione motivata delle proprie posizioni.

Gli appuntamenti in calendario saranno fruibili attraverso la piattaforma Zoom, sia in diretta streaming sia in differita, e vedranno coinvolti antropologi e antropologhe di diversi Paesi interessati a rendere le proprie ricerche di pubblica utilità, per comprendere insieme le pressioni contraddittorie a cui l’attuale pandemia ci espone.

(15 giugno 2020)

Scarica l'abstract