Generazioni in movimento

Giovedì 4 giugno alle 17, su MS Teams, webinar sulle trasformazioni nelle mobilitazioni per la giustizia ambientale prima e dopo la crisi pandemica, tenuto dalla politologa Donatella della Porta (Scuola Normale Superiore di Pisa)

Giovedì 4 giugno alle 17 è in programma il webinar sul tema “Generazioni in movimento: Fridays for Future e le trasformazioni nelle mobilitazioni per la giustizia ambientale prima e dopo la crisi pandemica” tenuto dalla politologa Donatella della Porta (Scuola Normale Superiore di Pisa).

L'incontro - che potrà essere seguito su piattaforma MS Teams (codice j94lhhy) - è organizzato nell’ambito delle attività didattiche dell’insegnamento di Sociologia dei fenomeni politici tenuto al Dipartimento di Scienze politiche e sociali dal prof. Gianni Piazza (corsi di studio in Sociologia e Servizio Sociale e dottorato di ricerca in Scienze politiche).

La relatrice

Donatella della Porta è docente ordinaria di Scienza politica, preside della Classe di Scienze politiche e sociali e coordinatrice del Dottorato di ricerca in Scienza politica e Sociologia della Scuola Normale Superiore di Pisa, convenzionato con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali e con la Scuola Superiore dell’Università di Catania.

Tra gli argomenti principali della sua ricerca: movimenti sociali, violenza politica, terrorismo, corruzione, polizia e controllo della protesta. Dirige anche il Center on Social Movement Studies (Cosmos) e un progetto ERC Mobilizing for Democracy sulla partecipazione della società civile ai processi di democratizzazione in Europa, Medio Oriente, Asia e America Latina. Nel 2011 ha vinto il Premio Mattei Dogan per importanti risultati nel campo della sociologia politica. È autrice di 85 libri, 130 articoli di riviste e 127 contributi in volumi pubblicati.

(04 giugno 2020)