Certi argomenti

Venerdì 22 maggio alle 18, sul canale YouTube di Unict, primo appuntamento del ciclo di video-letture sceneggiate "Verga e gli altri": l'attrice Raffaella Bella legge Giovanni Verga, commento di Giorgio Forni

Venerdì 22 maggio alle 18, sul canale Youtube dell’Università di Catania, prende il via il ciclo di quattro video-letture sceneggiate "Verga e gli altri", organizzato dalla Fondazione Verga in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania e con il Teatro della Città, quest'anno in versione video grazie al supporto di Zammù TV.

Si comincia con la novella di Giovanni Verga "Certi argomenti", letta dall'attrice Raffaella Bella e commentata da Giorgio Forni.

Gli appuntamenti proseguono fino al 12 giugno, sempre alle 18, con cadenza settimanale.

• Venerdì 29 maggio, Pippo Pattavina legge "Un consulto legale" di Luigi Capuana, commento di Ambra Carta.
  • Venerdì 5 giugno, Ezio Donato legge "Lupetto" di Federico De Roberto, con commento di Rosario Castelli.
  • Venerdì 12 giugno, Deborah Bernardi legge "Bestie" di Federigo Tozzi, commento di Felice Rappazzo.
Il progetto

Nato nel 2012, il progetto è promosso da una rete di enti territoriali e culturali e rappresenta il principale contributo offerto dalla Fondazione alla "Settimana verghiana - Raccontando Verga", che ogni anno, con il coinvolgimento di letterati, storici, linguisti, filologi, studiosi di teatro e storici della musica, propone eventi, letture e proiezioni finalizzati a divulgare i testi verghiani e ad avvicinare studenti, insegnanti e cittadini comuni alla letteratura verista.

(22 maggio 2020)

HANNO SCRITTO